È possibile analizzare con WUFI®Bio posizioni diverse dalla superficie interna della soluzione tecnica?

Tutto rispetto all'utilizzo adequato di WUFI in Italia, in riferimento alle tradizioni edili locali, leggi, norme, regolamenti edilizi, ecc.
Post Reply
Eleonora
WUFI SupportTeam IBP
WUFI SupportTeam IBP
Posts: 52
Joined: Thu Jan 30, 2014 6:48 am -1100
Location: Holzkirchen

È possibile analizzare con WUFI®Bio posizioni diverse dalla superficie interna della soluzione tecnica?

Post by Eleonora » Thu Feb 26, 2015 3:57 am -1100

Sì, è possibile. Per farlo si deve aprire il filmato di WUFI e cliccare sul tasto di WUFI®Bio: a questo punto il cursore mostra il simbolo di una mano, con la quale si seleziona un elemento di griglia a scelta. Una volta effettuata la selezione WUFI®Bio si apre automaticamente, creando una nuova variante.

Tuttavia, l'uso di WUFI®Bio per la verifica di punti interni a una soluzione tecnica è soggetto ad alcune limitazioni. È infatti importante ricordare che il programma (e le curve limite) è validato sperimentalmente solo per le superfici interne. All'interno di una soluzione tecnica è possibile che, nonostante l'esito della simulazione, non vi sia crescita di muffe. Questo dipende dall'effettiva disponibilità di spore all'interno della soluzione tecnica (presenza di intercapedini) e dalla possibilità che i materiali siano stati trattati con biocidi.

Infine, l'uso di WUFI® Bio per valutare il rischio muffa sulle superfici esterne è invece sconsigliato, in quanto qui potrebbero svilupparsi altre specie fungine / alghe non incluse nel programma.
Eleonora Marra, IBP Holzkirchen

Post Reply