I coefficienti di trasporto liquido per la suzione e redistribuzione sono calcolati a partire dal coefficiente di assorbimento d’acqua e la funzione di equilibrio igroscopico. WUFI® può generare automaticamente una tabella con i valori stimati per entrambi i coefficienti.
Per generare i coefficienti, cliccare due volte sul materiale in questione, in modo da aprire la finestra delle proprietà del materiale e sbloccare il materiale (cliccare una volta sul lucchetto in alto a destra, in modo che appaia aperto). Tra le funzioni igrotermiche elencate in alto a destra selezionare "Coefficiente di trasporto d'acqua - Assorbimento" e spuntare la casella "Generare" nella sottostante tabella (si veda immagine allegata). Fare la stessa cosa anche con il "Coefficiente di trasporto d'acqua - Distribuzione" .
Quando vengono generate le tabelle , tra i fattori di approssimazione in basso a sinistra apparirà un nuovo parametro: "Fattore di assorbimento d'umidità [kg/m^2s^0.5]" (si veda immagine allegata). Immettervi il valore voluto, facendo attenzione all'unità di misura (in schede tecniche e normativa ci si riferisce in genere a [kg/m^2h^0.5]. Una volta eseguite tutte le modifiche volute, selezionare OK per confermare e uscire.
Per i dettagli delle formule usate per la generazione dei coefficient di trasporto liquido si veda l'Help-Online alla voce "Liquid Transport Coefficients".
Ho creato un materiale definito da utente ma non dispongo dei coefficienti di assorbimento liquido. Come posso fare?
-
- WUFI SupportTeam IBP
Ho creato un materiale definito da utente ma non dispongo dei coefficienti di assorbimento liquido. Come posso fare?
Eleonora Marra, IBP Holzkirchen